Ultima modifica: 6 Gennaio 2023

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Consulta il PTOF tramite due modalità:

PTOF 2016/2019

RAV – PDM – Rendicontazione Sociale

2021/22

Protocollo d’Istituto

Emergenza Covid

A.S. 2021/22

#RiPartenza (gsite)

Il gsite archivio digitale del PTOf 2021/22.Le esperienze realizzate e le buone pratiche nel terzo anno scolastico di emergenza sanitaria.

Educazione Civica

Curricolo EC scuola dell’infanzia

Curricolo EC Scuola Primaria

Curricolo EC Scuola Secondaria