Attività e progetti
Attività progettuale
- per l’a.s. 2017/2018
- per l’a.s. 2018/2019
- per l’a.s. 2019/2020
- per l’a.s. 2020/2021
- per l’a.s. 2021/2022
-
per l’a.s. 2022/2023
LE SCELTE CULTURALI e FORMATIVE
Una scuola che integra…
- facilitare l’inserimento dell’alunno, favorire le relazioni interpersonali e lo “stare bene a scuola”
- valorizzare le differenze culturali e linguistiche come possibilità di reciproco arricchimento
- favorire l’inclusione degli alunni portatori di handicap
valorizza…
- rispettare l’unità psico-fisica del bambino-ragazzo per uno sviluppo integrale e armonico della persona
- migliorare l’autostima attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle abilità individuali
progetta …
- sviluppare la capacità di imparare ad imparare, a fare, a creare, ad acquisire conoscenze
- costruire percorsi formativi in continuità (scuola dell’infanzia-elementare-media)
- favorire la sperimentazione didattica
orienta…
- portare gli allievi verso comportamenti positivi e prevenire situazioni di disagio, di disinteresse, di devianza
- sviluppare tutte le capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo e dare significato alle scelte personali
- promuovere percorsi formativi individualizzati
promuove il successo formativo…
- innalzando il livello delle competenze in uscita.
Una scuola integrata nel territorio…
- operare in raccordo con il territorio e le sue risorse
- valorizzare il rapporto scuola-famiglia
aperta a nuovi linguaggi e a nuovi saperi…
- utilizzare in modo critico i nuovi strumenti di conoscenza, espressione e comunicazione offerti dalle nuove tecnologie.
- favorire collegamenti in rete tra le scuole